L'AZIENDA

Nel 1936 Marvaldi Paolo costruisce a Candeasco uno fra i primi frantoi artigiani di questa valle, dove la sua famiglia ha antiche origini .
Inizia a produrre Olio Extravergine di Oliva di qualità selezionata ed olive taggiasche in salamoia per commercianti o altre aziende locali dell’imperiese.
Nel corso degli anni il figlio Marvaldi Giuseppe continua l’attività del padre imparando metodi e piccoli accorgimenti del mestiere gelosamente custoditi, da cui nascono prodotti preparati con la cura e la maestria di una sapiente lavorazione artigianale.

Nell’anno 2001, sostituisce definitivamente le antiche macine in pietra colombina ad un moderno impianto a ciclo continuo con il metodo di estrazione a freddo.
Si sceglie questa avanzata tecnologia sempre affiancata dalla pluriennale esperienza nel campo oleario per migliorare la qualità e l’igiene del prodotto finale.
Le olive lavorate con questo moderno impianto vengono accuratamente lavate prima della frangitura in una lavatrice che usa solo acqua corrente e successivamente percorrono l’intero ciclo di lavorazione in macchine di acciaio evitando il contatto con l’aria che è la principale responsabile dell’ossidazione del’olio.


COME LAVORIAMO

• LA RACCOLTA
La Liguria gode di un clima mite che è l’elemento fondamentale per la sana crescita e la giusta maturazione delle olive di qualità Taggiasca. Le coltivazioni degli ulivi sono distribuite lungo le caratteristiche “fasce”, costruite con “muri a secco” dai Monaci Benedettini nel 1600, dalla costa fino a 700 m di altitudine.
Per questi motivi la raccolta e la frangitura si protraggono nella nostra zona per circa cinque mesi: iniziano nel mese di novembre e terminano nel mese di marzo nelle zone collinari.
Il sapore dell’olio può quindi avere sfumature diverse a seconda della stagione in cui viene prodotto variando dal sapore amarognolo, se è ottenuto dalle prime olive non ancora completamente mature, al sapore più dolce e delicato se è ottenuto da olive a maturazione quasi completa.
Le olive giungono al nostro frantoio trasportate in apposite cassette di plastica forate per evitare il surriscaldamento dei frutti. Le olive che noi lavoriamo per produrre il nostro olio e per la salamoia vengono raccolte rigorosamente a mano tramite bacchiatura dagli ulivi dell’azienda agricola di famiglia e da contadini locali della provincia di Imperia.
Dopo una accurata selezione delle partite migliori le olive sono sottoposte a frangitura, entro 24/ 48 ore dalla raccolta, per evitare che si inneschino processi ossidativi e di fermentazione che causerebbero difetti organolettici all’olio.

• LA LAVORAZIONE
Le principali fasi di lavorazione sono :
Defogliazione
Le olive accuratamente private da foglie e rametti tramite ventilazione, iniziano il percorso di lavorazione.
Lavaggio: le olive sono lavate in acqua corrente fredda da una lavatrice che provvederà anche a liberarle da eventuali residui della raccolta (es. foglie, pietre, piccoli rametti ecc.).
Macinatura: le olive provenienti dalla lavatrice passano in una vasca di acciaio dove sono finemente triturate da frangitori a martelli e trasformate in una soffice e profumata pasta.
Gramolatura: la pasta di olive passa in un’altra vasca di acciaio, dove è mantenuta in lento movimento da sottili lame che favoriscono l’aggregazione dell’olio per la successiva estrazione con una temperatura controllata inferiore ai 26°C (lavorazione a freddo).
Estrazione: tre centrifughe in successione separano in un primo momento la parte solida della pasta da quella liquida e poi l’olio dall’acqua di vegetazione e dalle restanti sospensioni solide presenti in esso.
Al termine di queste quattro fasi l’olio è pronto al consumo e viene stoccato in contenitori di acciaio al fresco e al riparo dalla luce per mantenere inalterate nel tempo tutte le sue caratteristiche organolettiche e chimiche .
Limbottigliamento viene eseguito da noi al momento della vostra richiesta per offrirvi sempre un prodotto che conservi a pieno le sue caratteristiche originali.

homepage